Cosa bisogna sapere sui collari a catena in metallo

Quali vantaggi hanno i collari realizzati in metallo? Quali tipi ci sono e come scegliere quello giusto per il vostro amico a quattro zampe? Speriamo che questo articolo vi aiuterà a farvi un’idea chiara in questo campo.

I collari a catena proteggono il pelo del cane dai nodi e dagli strappi. Se il collare ha maglie più grandi ne ha una quantità inferiore e quindi è meno pericoloso per il pelo del cane. I collari in metallo con elementi più grandi sono consigliati per i cani con pelo più lungo, invece per quelli a pelo corto sono più adatti i collari con maglie piccole. 

Collare a catena con maglie grandi in acciaio inox

Collare a catena con maglie piccole in acciaio cromato

Il collare di catena si può usare per insegnare al cane ad obbedire, per l’addestramento e l’educazione. Il collare in metallo a strangolo può essere a maglie fine o più larghe ma sempre con due anelli alle estremità. Questi collari possono essere realizzati con varie leghe metalliche.

Scegliendo il collare a catena in metallo per il vostro cane, non dimenticate che la lunghezza della catena deve sempre permettere di far passare la testa dell’animale ma non troppo liberamente, il collare a strozzo non deve mai sfilarsi della testa. Un’altra cosa importante è che i collari realizzati con catena metallica sono da evitare per i cani di taglia piccola o per i cani molto giovani. 

Sul nostro sito potrete trovare i collari a catena della nota e prestigiosa azienda tedesca “Sprenger GmbH”.

Collari di marca Herm Sprenger

Sprenger GmbH” è una azienda tedesca fondata nel 1872 ed oggi famosa in tutto il mondo. Tutti i prodotti marcati con il logo HS sono fabbricati in area industriale della Germania. I decenni di esperienza, la perfetta conoscenza del mercato, le collaborazioni con professionisti del settore e designer, e anche il costante scambio di esperienze con i clienti, hanno contribuito a gettare una solida base per lo sviluppo dei prodotti che sono oggi all’avanguardia degli standard internazionali. I collari a catena di marca Herm Sprenger possono essere utilizzati per l’addestramento, caccia o lavoro di servizio speciale. Per la produzione dei collari a catena l’azienda Herm Sprenger usa vari metalli e leghe. 

Collare a catena in acciaio inox annerito di marca Herm Sprenger

Acciaio inox

Questo materiale ha tanti vantaggi, in particolare nei luoghi con elevata umidità. Inoltre ci sono dei cani che adorano fare il bagno. Altri cani invece per il loro lavoro devono sempre stare a contatto con l’umidità, ad esempio cani da caccia o cani di servizio speciale. Loro si trovano sempre in movimento e la catena subisce costantemente sollecitazioni. Lo strato di rivestimento si può danneggiare e la catena inizia ad arrugginirsi.  Questo non può succedere invece se il collare è stato realizzato in acciaio inossidabile. In più il collare in acciaio inox è molto più solido e resistente e sarà improbabile il verificarsi di rotture. I collari a catena in acciaio inox della marca Sprenger sono facilmente individuabili perché sono contraddistinti da un pendaglio speciale con punti rossi, dal marchio registrato HS-Germania e da punzonature particolari sugli anelli.

Pendaglio con punto rosso marcato con logo HS 

Curogan (lega di rame e stagno)

Alcuni cani sono predisposti ad allergie verso i metalli, in particolare al nichel. Siccome il collare a catena è a stretto contatto con la pelle del cane, noi abbiamo cercato un materiale meno tossico e più sicuro, che sia allo stesso tempo molto resistente e senza macchiare il pelo del cane. L’ottone è molto solido e non provoca allergia, però gli ossidi di ottone possono lasciare segni visibili sulla pelle del cane, in particolare se la pelle è chiara. Cosi è stata elaborata la lega speciale curogan che unisce il rame e lo stagno, ha elevata resistenza e non provoca allergia. La presenza di rame conferisce alla catena grande solidità e un bel colore che con il tempo diventerà più scuro. Nel  90-95% dei casi la lega curogan non macchia il pelo del cane.

Collare a punte in curogan per cane forte

Collari a catena con rivestimento

Tanti produttori di collari a catena propongono prodotti nichelati o cromati. L’azienda Herm Sprenger usa una particolare tecnologia di pulitura dal grasso e di particelle non metalliche prima del trattamento galvanico. Inoltre dopo la cromatura tutti i prodotti vengono bruniti. Questo garantisce una superficie più lucida e resistente. Sprenger testa la qualità dei prodotti galvanizzati piegando un anello che può essere ad esempio cromato o nichelato, se il rivestimento non si stacca il prodotto viene messo in vendita.

Collare a catena in acciaio cromato con targhetta

Il nostro scopo è dare un contributo al benessere del vostro cane. Se la sicurezza del vostro animale ha grande importanza per voi, evitate prodotti di scarsa qualità.


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!